100 anni di Famiglia Materna

Si è svolta oggi presso la sala Chiocchetti di via Saibanti 6 la conferenza stampa di presentazione dei due eventi organizzati per celebrare il centenario di Famiglia Materna.

Il presidente, Antonio Planchenstainer, ha sottolineato l’importanza della storia di Famiglia Materna, che 100 anni fa ha saputo aprirsi ed accogliere ragazze che venivano discriminate ed allontanate da tutti, e che con l’aiuto dei francescani è diventata “un luogo in cui le madri sole possano avere pane, lavoro e seria formazione (…) senza doversi staccare dai loro figli”. Nelle parole dei Fondatori, “la nuova Opera di carità tende a far sparire i ‘figli di nessuno’ e , come dice il suo nome, alla formazione della famiglia materna là dove è impossibile quella parentale” (Manifesto dei Fondatori).

Quella sfida ai pregiudizi per amore alla persona concreta, è la stessa che accompagna il lavoro di Famiglia Materna anche oggi, attraverso il lavoro svolto quotidianamente nei servizi residenziali, nei Centri Freeway e nei tanti progetti volti all’affrancamento dal sistema assistenziale attraverso l’inserimento nel mondo del lavoro.

Per celebrare questo importante cammino, tutto lo staff di Famiglia Materna ha ricordato i due importanti appuntamenti previsti per i prossimi giorni:

La festa di compleanno di Famiglia Materna, il 12 ottobre

Il Convegno Il Welfare Che Vogliamo, il futuro dell’impresa sociale il 18 ottobre

Vi aspettiamo numerosi!!

Torna indietro