Mamma, Papà… Cosa facciamo oggi?

Cari piccoli amici, mamme e papà… Vi pensiamo molto e non vediamo l’ora di rivedervi!

Nell’attesa di poter giocare ancora assieme, abbiamo pensato di proporvi qualche piccolo spunto di attività che voi genitori potete fare a casa assieme ai vostri bimbi.

Ecco la prima idea!

bottiglie_sonore

 

Vi proponiamo la creazione di bottigliette sonore con materiali facilmente reperibili nelle vostre case.

Consigliamo l’utilizzo di bottigliette da 33ml o 50ml trasparenti (ad es. quelle del succo/te) poiché permettono al bambino di osservare, scuotere e produrre suoni diversi e sono maneggevoli per i più piccoli. Produrre suoni e percepirne le differenze è un’attività sensoriale che stimola la concentrazione e l’ascolto.

Cosa vi serve?

Bottiglie piccole trasparenti (33ml o 50 ml)

Colla caldo oppure attack/vinavil

Cosa possono contenere?

Chicchi di mais, riso, pastina, farina gialla/bianca, legumi secchi: fagioli, lenticchie e ceci, aghi di pino, palline di carta stagnola/carta crespa, sabbia, viti e bulloni, bottoni colorati, ritagli di cartoncino colorati, acqua colorata con tempere, acqua e olio, acqua e sapone…

Come si costruiscono?

Inserite i materiali che avete a disposizione nelle bottigliette in quantità differenti in base all’età (se il bambino è piccolo create delle bottigliette leggere così riuscirà a maneggiarle meglio).

Potete anche creare delle bottigliette “caccia al tesoro” in cui aggiungerete farina bianca/gialla, sabbia o riso e un piccolo oggetto che i bambini, muovendo la bottiglia, dovranno scovare.

Fissate il tappo con la colla a caldo (o attack). Se non riuscite a fissarlo non lasciate mai i bambini da soli quando proponete questa attività.

Buon divertimento!

Lo staff dei Centri Freeway e Family!

Torna indietro