FM – Impresa Sociale

Uno dei principi alla base del lavoro di Famiglia Materna è quello della sostenibilità. Per questo gran parte dei nostri progetti si ispirano al modello  del Welfare Generativo e dell’Economia Solidale. Il perseguimento di questa prospettiva fissa due tipi di obiettivo.

Il primo, di ordine sociale, può essere riassunto con la creazione di nuove opportunità di crescita ed avvicinamento al mondo del lavoro per persone in difficoltà, per portarle all’indipendenza e fornire loro gli strumenti per affrancarsi dai sistemi di welfare tradizionale.

Il secondo, di ordine economico, è la creazione di risorse che permettano ai nostri progetti una elevata percentuale di auto sostenibilità rispetto all’investimento pubblico.

Per questo, nel 2012 è nata FM impresa sociale s.r.l., un soggetto giuridico diverso dalla cooperativa (modello di riferimento per il terzo settore nella Provincia di Trento), che per noi ha rappresentato l’opportunità di instaurare un rapporto efficace con il tessuto economico ed imprenditoriale del territorio.

L’impresa sociale oggi si occupa di collocare sul mercato i prodotti dei nostri laboratori, di realizzare iniziative per l’auto sostenibilità del progetto “Le Formichine”.