Accoglienza

Famiglia Materna ha sempre dedicato particolare attenzione alla lettura dei bisogni emergenti dal territorio. Per questo, l’area residenziale dei nostri servizi si è specializzata e diversificata nel corso degli anni.

La Casa di Accoglienza, comunità per madri con bambini piccoli in situazione di disagio sociale, è stata la prima  a nascere, seguita dal servizio Vivere Insieme, che offre percorsi individualizzati a donne sole o madri con figli presso alloggi in semi-autonomia, per diversificare le forme di risposta alle esigenze sociali. La filiera residenziale prosegue con interventi di accompagnamento all’abitare costituiti dalle Foresterie Sociali, e con gli appartamenti protetti del Servizio Aurora, destinati a donne vittime di violenza. Altri progetti sperimentali vanno a completare l’offerta dei servizi attraverso forme di accompagnamento sul territorio e accoglienza ai richiedenti protezione internazionale.

La residenzialità di Famiglia Materna offre alle donne e  ai loro bambini una nuova opportunità di crescita e sviluppo verso l’indipendenza.  Le persone accolte, con il sostegno  degli operatori, dei servizi sociali e delle reti territoriali, costruiscono la strada verso una nuova responsabilità di vita.