Area Istruzione

Scuola Paritaria G. Veronesi

Un’offerta formativa nata per accompagnare il bambino – e poi il ragazzo – ad affrontare positivamente la realtà, col desiderio di scoprirne il significato.

La nostra proposta didattica accompagna ogni alunno a vivere da protagonista il proprio percorso, mettendo in gioco ragione ed affettività, utilizzando modalità attive e laboratoriali che favoriscono l’apprendimento attraverso l’esperienza e lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali.

SCUOLA PRIMARIA – La didattica intende valorizzare i talenti di ciascuno, sviluppare le competenze disciplinari e trasversali, coltivare il gusto della conoscenza e della collaborazione. 

Metodo laboratoriale, interventi di esperti e uscite didattiche favoriscono l’integrazione e la sintesi degli apprendimenti disciplinari, in nesso con la realtà.

SCUOLA SECONDARIA – Alle medie inizia la presa di coscienza critica di se stessi e della realtà: il ragazzo tende all’autonomia di pensiero, cerca nuovi punti di riferimento. 

L’approccio disciplinare punta perciò a sviluppare competenze, stimolare il giudizio costruttivo e accompagnare ciascuno in un’esperienza di valorizzazione di sé e di ciò che incontra.