Cosa Facciamo Oggi? Diamo da mangiare agli animali!

Tutto intorno a noi è colorato, siamo immersi nei colori: anche la natura ci offre un’infinità di sfumature cromatiche.

Il processo di apprendimento dei colori, per il bambino, non è così facile ed ognuno richiede i propri tempi.

Possiamo aiutare il nostro bambino a scoprire i colori attraverso diverse attività: oggi vi proponiamo un gioco divertente (dai 2 anni)!

Cosa vi serve?

  • buste/sacchetti di carta
  • forbici
  • cartoncino colorato (vari colori, meglio quelli primari) o fogli colorati
  • pennarelli
  • colla stick
  • mattoncini Lego di diversi colori

Come si fa

Per prima cosa disegnate e poi ritagliate i diversi animali su un cartoncino colorato o su un foglio colorato (potete anche ricalcare le immagini dallo schermo del pc). Con i pennarelli potete disegnare i vari dettagli. Attenzione però ad utilizzare un solo colore e le sue sfumature! Appena pronti incollateli sui sacchetti/borse di carta (meglio se sono marroni, così i colori risaltano di più). Vicino alla bocca dell’animale ritagliate un cerchio.

Come si gioca

Una volta terminati gli animali, prendete i mattoncini di lego dello stesso colore dei cartoncini che avete utilizzato per creare i diversi animali.

Il vostro bambino potrà così dar da mangiare agli animali facendo attenzione ad associare il colore del lego al colore dell’animale.

Mamma e papà, lasciate libero il bambino di sperimentare e associare da solo, senza interferenze o condizionamenti, i colori dei lego agli animali corrispondenti. E se il vostro bambino vi chiederà conferme se è corretto oppure no, in caso di errore non dite “no è sbagliato” ma interagite con lui dicendo “sei sicuro che sia proprio lo stesso colore?”.

Buon divertimento da Freeway e Centro Family e… buon appetito ai vostri animaletti!

 

Torna indietro