Cosa Facciamo Oggi? Il Travaso…

Attività sempre apprezzata dai nostri bimbi, permette loro di allenare la motricità della mano, la coordinazione oculo-manuale, la concentrazione ed esplorare le proprie capacità. Può essere proposta da quando il bambino sta seduto da solo, rendendo il gioco più interessante alzando mano a mano il grado di difficoltà e interesse.

È un’attività che lascia campo libero alla fantasia perché può essere proposta con materiali diversi come la farina, il riso, la segatura, i legumi, la pasta, l’acqua ecc. Il bambino avrà modo di sperimentare con l’uso di contenitori diversi, cucchiai, imbuti o le semplici mani, concetti come vuoto-pieno, leggero-pesante e via dicendo. Un’esperienza ricca e completa che saprà appagare tutti i sensi dei vostri piccoli e farli divertire!

Cosa vi serve?

  • Un contenitore grande
  • Scegliete un materiale: farina gialla, riso, segatura, legumi, pasta, acqua,…
  • Contenitori di diverse misure e forme
  • Cucchiai/mestoli/imbuti

Come si fa?

Riempite il contenitore più grande con il materiale che avete scelto. La quantità di materiale deve essere sufficiente affinché il bambino possa sperimentare il travaso.

Questa attività può essere svolta in piedi ad un tavolino (ad altezza bambino) oppure seduti per terra e in questo caso vi consigliamo di mettere per terra un lenzuolino.

E poi? Lasciate libero il bambino di approcciarsi al travaso come meglio crede.

ATTENZIONE! Non lasciate mai il bambino da solo mentre gioca, potrebbe assaggiare qualcosa!

Un bacino da noi di Freeway e Centro Family!

Torna indietro